Qualità dei servizi

Indicatori di qualità: obiettivi e resoconti

Monitoraggio della qualità degli accessi a Internet

Misura Internet è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa, realizzato da Agcom, e nato in seguito alla Delibera n. 244/08/CSP con la quale sono disciplinate le informazioni e le garanzie che gli operatori devono fornire agli utenti, come ad esempio, la velocità di trasmissione minima (sia in download che in upload), che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori.

Misura Internet mette a disposizione dell’utente due strumenti per valutare e certificare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet da postazione fissa: lo Speed Test via browser e il software gratuito Ne. Me. Sys, accessibili al link www.misurainternet.it.

Attraverso questi strumenti AGCOM intende effettuare misure certificate per comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni singolo operatore, relativamente ai profili/piani tariffari più venduti. Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle rispettive “carte dei servizi", costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

La  nostra carta dei servizi è disponibile alla pagina dedicata.